Ottobre 25, 2022

Alimentazione sana e prevenzione tumori: le regole per una vita senza rischi

Secondo i ricercatori dell’American Institute for Cancer Research, le cattive abitudini alimentari sono responsabili di tre tumori su dieci (nel caso dei tumori del tratto digerente la percentuale sale a sette su dieci). È importante ricordare che le regole della prevenzione in punta di forchetta sono multi-tasking perché proteggono non solo dal tumore, ma anche da malattie cardio-vascolari, obesità e diabete. Insomma, valgono lo sforzo.

Ma il cibo è un argomento sensibile, spesso colonizzato dalle fake news. Se le parole d’ordine per una sana alimentazione sono dieta varia e porzioni contenute (in generale si tende a mangiare troppo e a testimoniarlo è la bilancia), è pur vero che le sostanze presenti in alcuni cibi possono favorire lo sviluppo dei tumori.

È il caso di nitriti e nitrati, conservanti spesso presenti negli insaccati. Sotto accusa, per il tumore del colon e dello stomaco, le aflatossine (prodotte dalle muffe di mais, legumi e granaglie mal conservate), responsabili di tumori del fegato e di una dieta troppa ricca di grassi, zuccheri semplici e proteine animali.

A rischio anche alcuni tipi di cottura, come la frittura a temperature elevate e la cottura alla brace, che sprigionano acrilamide e idrocarburi policiclici aromatici. Molto più sana la bollitura, la cottura a vapore o l’uso del forno tradizionale o a microonde.

Va detto che non è mai il singolo alimento a far ammalare di cancro, anche se alcuni sono più a rischio di altri, come le carni rosse (manzo, vitello, maiale, capra, agnello, montone e cavallo) e soprattutto quelle processate (insaccati, salumi e carni in scatola).

Gli alimenti sani in generale sono quelli ricchi di vitamine e fibre, come frutta, vegetali non amidacei, legumi (in particolare la soia) e cereali integrali. Anche in questo caso però, più che affidarsi ad un singolo super-alimento, vale la regola della varietà, assortendo frutta e verdura di diversi colori, per garantire un apporto completo di vitamine e minerali. Bene anche le spremute e centrifughe di frutta e verdura (purché prive di zuccheri aggiunti) e il tè verde, ricco di catechine dalle proprietà anti-cancro.

Un ruolo di primo piano nella prevenzione oncologica lo occupano gli agrumi, ricchi di vitamina C, e i frutti di bosco, che sono un concentrato di sostanze antiossidanti in grado di proteggere il DNA da mutazioni potenzialmente cancerogene.

A questi si aggiungono le verdure a foglia verde, come insalata, erbette e spinaci, molto ricche di folati, che a loro volta proteggono il DNA da mutazioni.

Attenzione a non sottovalutare l’importanza delle porzioni, perché il “troppo” anche di alimenti amici della salute può essere dannoso. Inoltre, è importante evitare di consumare cibi troppo elaborati, prediligere i prodotti freschi e di stagione, e limitare l’uso di sale, zucchero e grassi.

In generale, è importante seguire una dieta equilibrata e varia, che includa una grande quantità di frutta, verdura e cereali integrali, e limitare l’assunzione di carni rosse e processate, nonché di alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Inoltre, è importante evitare di fumare e di assumere alcol in quantità eccessive, poiché questi sono fattori di rischio per il cancro.

In definitiva, seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo sono fondamentali per prevenire il cancro e migliorare la qualità della vita. In caso di dubbi o domande, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista.